Agente Immobiliare - quanto mi fai tribolare ?
Lunedì, 16 Marzo 2020

Agente Immobiliare - quanto mi fai tribolare ?

Quali sono i veri obblighi di un agente immobiliare!  
Art. 39

QUANDO TI AFFIDI AD UN AGENZIA IMMOBILIARE, SAI ESATTAMENTE COSA L’AGENTE E’ OBBLIGATO A FARE E COSA NO? (E CHE QUINDI MOLTO PROBABILMENTE NON FARA’…)

Quando si decide di vendere o acquistare casa, la prima cosa che viene in mente è quella di affidarsi ad un’agenzia immobiliare che possa essere di aiuto per fare il miglior affare possibile.

Sia che si tratti di vendita o di acquisto, quando si entra in agenzia, ciò che ci si aspetta è di trovarsi di fronte una persona preparata e professionale, che ci segua in tutto il percorso, fino alla realizzazione del nostro sogno.

Ci si aspetta di avere di fronte una persona onesta, che ci aiuti e ci indichi le azioni da compiere nel nostro interesse, che sappia come muoversi e che ci dia tutte le informazioni necessarie sull’immobile, su ciò che per legge dobbiamo fare e sui costi che dovremmo sostenere per concludere l’operazione.

Perché mai non dovrebbe essere cosi?

Perché, purtroppo, l’agente che abbiamo di fronte e che ricopre il ruolo di mediatore in una compravendita, non ha tutti questi obblighi.
Si. Hai capito bene!!!

L’agente immobiliare, secondo la legge, è un mediatore, un imprenditore terzo la cui opera è finalizzata alla conclusione dell’affare, non ha l’obbligo di fare il “consulente” delle 2 parti in causa.

La sua provvigione gli è dovuta alla conclusione dell’affare, non se ci ha messo più o meno tempo, più o meno attenzione ne, soprattutto, se le parti sono soddisfatte o meno dell’operato.

Quindi, come si può pretendere qualcosa cui non è obbligato a fare?

Se pensiamo alla vecchia figura dell’agente immobiliare, ci torna sicuramente alla memoria quella persona che conosceva tutti in paese, che sapeva cosa c’era in vendita, a cui tutti si rivolgevano se volevano fare una affare, che si trattasse di un appartamento, una casa o allo stesso modo un terreno agricolo.

Certamente, le agenzie oggi si sono evolute e modificate, ma quando entrate in un ufficio dove trovate un solo agente, con al massimo la sua segretaria che risponde al telefono, e che quindi deve saper fare tutto ciò che serve per comprare o vendere una casa, che non ha obblighi di legge per farlo nei migliore dei modi, come pensate che possa andare a finire? 

Un agente immobiliare ha l’obbligo di fornire tutte le informazioni in suo possesso sul bene che si vuole vendere o acquistare, ma non definita la sua responsabilità se non ha ricercato queste informazioni sensibili al fine di concludere l’affare.

Questo, cosa può significare?

Che se stai vendendo la tua casa e questa ha dei vizi, che in assoluta buona fede tu non conoscevi, e non essendo il tuo lavoro non sai nemmeno di dover cercare e lui non si è preoccupato di farli emergere, in sede di Rogito l’affare potrebbe saltare e tu ti potresti ritrovare a restituire la caparra che hai ricevuto e non liberarti più del tuo vecchio immobile.

Mi dispiace dover rincarare ancora la dose, ma in caso di restituzione dovrai versare il doppio della caparra che hai ricevuto.

Gli esami preliminari, determinanti per la conclusione dell’affare, il mediatore non è obbligato a ricercarli, anche perché se si tratta, come ti dicevo prima di un agente tutto fare, non ha neppure il tempo e spesso le conoscenze professionali per farli.

Oggi devo fare veramente il guastafeste ma credo che sia giusto che tu sappia che una proposta di acquisto, una volta accettata da entrambe le parti, si trasforma in preliminare rendendo così l’accordo concluso e l’agenzia ha diritto a chiedere la provvigione, indipendentemente se poi la casa riesci a venderla davvero.

Sono quasi sicuro che a questo punto ti starai chiedendo: perché ti ho voluto dire tutte queste spiacevoli cose sul settore in cui opero?

L’ho voluto fare perché io sono profondamente innamorato del mio lavoro.

Credo veramente che aiutare le persone a realizzare i propri sogni abbia qualcosa di magico e per questo metto tutti l’impegno possibile.

E per far si che questa magia accada tutte le volte che qualcuno si affida a Costa Case, abbiamo creato un team di esperti che, avendo ogni uno un ruolo ben preciso, sa come affrontare in modo professionale tutto ciò che serve per concludere il miglior affare possibile.

Ciò che ci contraddistingue è la forza della nostra squadra, la professionalità con cui lavoriamo e il fatto che, ad esempio, nell’anno appena concluso nessuna delle transizioni che abbiamo seguito ha avuto intoppi concludendosi così in modo positivo

Ma per farti credere ancora di più in noi e dimostrarti quanto il cliente sia il nostro interesse più grande, abbiamo creato la nostra garanzia di felicità che consiste nell’offerta:

“Formula Zero Pensieri - vendi la tua casa 
nel giusto modo senza i costi di agenzia”


Abbiamo deciso di mettere a tua disposizione tutta la professionalità della nostra squadra, rinunciando alla nostra provvigione, se deciderai di vendere la tua casa con noi.

Ricorda poi, non avrai nessun obbligo nei nostri confronti sull’acquisto della nuova casa, ma saremo ben lieti di poterti accompagnare in questo percorso garantendoti di non doverti ritrovare a far fronte a spiacevoli imprevisti.

Una volta deciso di vendere la tua casa il nostro team di esperti farà un controllo dettagliato su tutte le caratteristiche dell’immobile permettendoti di concludere l’affare nei tempi e con i budget che ti eri prefissato.

Non farti scappare questa occasione!

“Formula Zero Pensieri - vendi la tua casa nel giusto modo senza i costi di agenzia”

Non aspettare oltre, passa in agenzia e chiedici tutti i dettagli di cui necessiti.
Ti aspettiamo. Grazie per aver letto questo articolo.

P.S.: Se hai domande, dubbi o hai bisogno di aiuto di qualunque tipo, siamo qui per offrirti la   miglior esperienza possibile.

In caso di necessità scrivi a o contattaci al numero 0444/275966 e verrai immediatamente ricontattato, un assistente ti aiuterà con tutte le informazioni necessarie.
A presto

Andrea Gianello
Compila il form

Scrivici

Oppure

Ti richiamiamo noi

I nostri contatti


Mail


Informazioni

Costa Case
Via Strada Pasubio, 89 – Motta di Costabissaraosta Case

P.IVA 03464560246

Orari

Lunedì - Venerdì: 09:00 / 12:30 - 15:00 / 19:30

Sabato: su appuntamento

© Costa Case 2020 - P.Iva 03464560246 - Credits
Privacy Policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×